news
La classifica dei vini di marzo
Pronti a scoprire la classifica dei vini del mese? Tra rossi e bianchi, abbiamo selezionato 5 etichette appositamente per voi.
Marzo è il mese della festa della donna, della festa del papà e dell’arrivo della primavera, con il passaggio all’ora legale le giornate si allungano ed ecco che organizzare aperitivi e cene fuori diventa praticamente irresistibile.
La top 5 dei vini di marzo
Il miglior modo per godere di questa stagione è sicuramente festeggiare sorseggiando vini di qualità. Si tratta di etichette perfette da degustare durante i pasti oppure come break nell’arco della giornata, sono bottiglie ottime da bere con piatti semplici oppure più elaborati… Nel dubbio, vi abbiamo riportato anche qualche consiglio al riguardo!
Ecco le nostre proposte del mese:
– Kurni Oasi degli Angeli 2016 1.5 lt.: un vino eccezionale, dall’inconfondibile colore rosso violaceo. Delicatamente profumato e con un gusto bilanciato, questo vino si presenta molto concentrato e corposo tanto da imporsi tra i migliori vini da abbinare a formaggi particolarmente grassi, ma anche da sorseggiare con portate a base di carne.
– Sagrantino Di Montefalco Antonelli 2015 0.75 lt.: con i suoi sentori fruttati, le note balsamiche e la delicatezza dei tannini, vi raccomandiamo questa bottiglia in particolare per un menù di cacciagione, così da esaltarne al cento per cento note e aromi, sempre molto raffinati. Insomma, si tratta di un Sagrantino di Montefalco da non perdere.
– Rosso di Montefalco Milziade Antano 2016 0.75 lt.: Fresco e delicato, ma anche fruttato e floreale, è un vino eccellente per salutare l’inverno e dare il benvenuto alla primavera. Proprio per i suoi tannini leggeri, sorseggiarne un calice in compagnia di carni sia rosse che bianche rappresenta di sicuro un piacere sensoriale non indifferente.
– Fiorduva Furore Bianco Marisa Cuomo 2017 0.75 lt.: al quarto posto della nostra classifica di marzo troviamo un vero e proprio esempio di eleganza vitivinicola. Si tratta di una bottiglia dai sentori agrumati e un finale minerale. Un bianco importante, tanto fresco quanto elegante, la soluzione perfetta per aperitivi e cene a base sia di pesce che di carne.
– Hatteso Amarone della Valpolicella Riserva Garbole 2011 0.75 lt.: dulcis in fundo… Abbiamo voluto chiudere questa selezione con un rosso che non teme il confronto con i migliori vini internazionali e, in realtà, non ha bisogno di presentazioni. Un Amarone della Valpolicella dalla forte personalità, corposo e di raro spessore. Una bottiglia che potrebbe essere bevuta in qualsiasi periodo dell’anno, ma che per dare il benvenuto alla bella stagione è assolutamente una certezza.